Stages & Ateliers

Pianeti invisibili | Atelier di teatro per bambini

a cura di Anna Rita Gullaci e Roberta Sciortino, attrici e insegnanti specializzate in didattica del Teatro

 

Scoprire nuove parole, inventare nuovi gesti, giocare a trasformarsi, diventare altro da sé. Sarà un'avventura, un gioco teatrale, un viaggio nell’immaginario del Piccolo Principe,  protagonista di una delle più note storie della letteratura europea del Novecento, che farà da guida per raccontare i mondi che gravitano intorno e dentro di noi, con le loro sfumature, i loro slanci, le cadute, le emozioni. I personaggi del racconto poetico, da figurine di carta, prenderanno vita, e con i loro asteroidi, si lasceranno avvicinare per le vie del paese, aprendo piccole finestre di poesia e spettacolo. Un viaggio dunque, tra realtà e immaginazione, per provare ad insegnare l'arte della gentilezza, per imparare a sentire col cuore ciò che resta invisibile agli occhi.

 

9 e 10 agosto | Bisegna ore 10-12  // Ortona dei Marsi ore 15-17

11 agosto | Ortona dei Marsi  ore 15-17

12 agosto | Bisegna ore 15-17 

 

 

 

Zua | Danza, ritmi e percussioni africane

a cura di Anatole Tah Touzahouin, coreografo, ballerino e percussionista

 

Un percorso che parte dalla danza per superarla, per tornare ad abitare nel nostro corpo, quel corpo che nella moderna società occidentale l'uomo tende a dimenticare, ignorandone la forza. Ritrovare vitalità ed energia, attraverso la danza e il ritmo, per tornare a sentire il contatto con il suolo, per tornare a sviluppare la nostra consapevolezza, per purificarci e infine liberarci. 

 

9 e 10 agosto | Bisegna ore 12-13  // Ortona dei Marsi ore 17-18

11 agosto | Ortona dei Marsi  ore 16-17

12 agosto | Bisegna ore 16-17

 

 

Ambientazioni sonoreUn’esperienza di Musicoterapia

a cura di Rocco di Bisceglie, musicista, musico terapista ed educatore sociale

 

Atelier esperienziale che ha come finalità quella di entrare in relazione con gli “altri” attraverso modalità comunicative non verbali, ed in particolare il suono. I partecipanti interagiranno tra di loro utilizzando il corpo, la voce cantata, gli strumenti musicali e  l’improvvisazione. A conclusione del laboratorio ogni partecipante  disporrà di una “fotografia” sonoro/musicale dell’esperienza condivisa.

 

sabato 11 agosto | Ortona dei Marsi | dalle 15 alle 16.30

 

 

 

 

Pianeti in Fabula | Creazioni in cartapesta

a cura Massimo Piunti e Silvia di Gregorio [Libera Pupazzeria]

 

Quando tutto sembra un pasticcio di colla e carta, quando le mani attaccano, ritagliano , colorano, modellano, allora nasce il miracolo fragile e intenso dell'opera in cartapesta. Seguendo le tracce lasciate nell'universo del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, adulti e bambini, sotto la guida creativa dell'artista Massimo Piunti, contribuiranno alla nascita di pianeti e personaggi dell’opera. Piccoli mondi da indossare, da far volare, con cui giocolare. Una storia di cartapesta che galleggia, appare, scompare, vive e rivive immortale. 

 

Venerdì 10 agosto | San Sebastiano dei Marsi | dalle 10 alle 19

 

 

 

Cucina Selvatica | Atelier di  cucina con le erbe spontanee

Incontro pratico per imparare a cucinare le piante spontanee mangerecce

 

a cura di Annalisa Cantelmi, esperta Erborista

 

Dopo la raccolta di erbe spontanee di sabato mattina, ci daremo appuntamento per una domenica pomeriggio in cucina per preparare insieme tisane, dolci e un piccolo aperitivo «selvatico». Per chiunque sia appassionato di erbe, curioso alle prime esperienze o già in possesso di conoscenze, affronteremo un breve viaggio alla scoperta delle piante con l’ausilio di tutti i sensi, per arrivare ai loro usi sfruttandone i principi attivi. Durante la lavorazione del raccolto e la preparazione delle ricette, fra i vapori della cucina, si risveglierà la parola, quella antica, la parola della terra e delle donne: miti, leggende, tradizioni e curiosità, attraversando le piante, raccontando le erbe, svelandone i misteri e soprattutto si imparando a riconoscerle e a cucinarle.

 

Domenica 12 agosto | Aschi | dalle  ore 15 alle 18

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now